Polo scolastico a Monsummano
Monsummano (Pt)
Progetto: 2015
Progetto: arch. M. Baldacci,
L. De Lorenzo, E. Del Fante
Un progetto-paesaggio, con una propria identità, riconoscibile formalmente e funzionalmente, dove il ripensamento dello spazio “connettivo” (fondamentale nei nuovi modelli pedagogici) ha creato un tutt'uno con gli spazi esterni. Le tre piazze-giardino esterne sono “collanti” e dilatazione del nuovo spazio formativo interno delle due scuole. La “piazza” fa pensare alla scuola come una città, in essa avviene quel miracolo in cui bambini e studenti, oltre alle teorie dei fenomeni, imparano la pratica della convivenza, che sarà positiva tanto quanto sarà stata piacevole l'esperienza fisica.
La bioarchitettura ovvero lo studio dell'edificio come un organismo che è più della somma delle sue parti è l'approccio che sintetizza forma, funzionalità e sostenibilità energetica-ambientale. Di essa fanno parte la bioclimatica, la bioedilizia e l'attenzione per sistemi impiantistici. Questi ultimi progettati in modo più lineare e semplice possibile.
La scelta architettonica dei quattro gusci e dell'elemento cerniera per gli ambienti comuni, deriva da scelte interdisciplinari, messe a sistema nell'organismo architettonico.